domenica 19 febbraio 2012

grande libro delle i varietà di luppolo

libro fornito dalla hopunion
purtroppo in inglese


http://www.hopunion.com/17_HopVarietyHandbook.cfm%22

sabato 11 febbraio 2012

Coltivare il Luppolo In Italia - Il Progetto


Coltivare Luppolo In Italia

Lo scopo di questo blog è di aiutare tutti i coltivatori di luppolo "italiano".
Nella mia esperienza di coltivatore di luppolo, pur limitata, e di ricercatore sulle varietà, la biologia e sul mercato del luppolo sono arrivato ad un'unica conclusione: non esiste alcuna ragione per cui l'Italia debba tralasciare la coltivazione del luppolo "indigeno".
A differenza di altri paesi dove il luppolo viene coltivato da secoli, l'Italia concede il miglior compromesso possibile per quanto concerne clima e fertilità, e non è presente nessun impedimento alla coltivazione: basti pensare che le nostre vallate e i nostri boschi sono pieni di luppolo selvatico che cresce rigoglioso e senza freni.

L'unica ragione per cui la coltivazione delle varietà selezionate per la birrificazione non esiste è da imputarsi alla scarsissima tradizione birraia italiana che però, grazie alla liberalizzazione dell'homebrewing, sta rinascendo negli ultimi anni.

Dalle discussioni sui blog, ho notato che esiste un forte scetticismo da alcuni puristi che credono e sostengono che ogni luppolo, coltivato fuori dalla sua propria regione caratteristica non abbia ragione di essere coltivato, in quanto perde le sue caratteristiche peculiari -come se coltivassimo un barolo in Cina -dicono.

Che dire?
ineccepibile.

Eppure la mia risposta è la seguente e cosi sarà per sempre:

Merlot e chardonnay non sono forse vitigni di origine francese? coltivati in tutto il mondo e con grande successo in italia.
il Syrah o Shiraz è addirittura di origine mediorientale-siriana...

Il progetto è quindi quello di coltivare il luppolo, cosa che ormai faccio da 3 anni e cercare di birrificare per cercare di capire in che modo la singola pianta di luppolo incontra la "terra" italiana. Dopotutto l'italia ha gia una buona produzione di malto....

Spero fermamente nella collaborazione di tutti gli interessati, per creare presto un portale con tutte le informazioni e una rete di scambi o commerci per la diffusione di una birra italiana fatta con soli ingredienti di origine italiana.

Rizomi e Talee di luppolo






Non appena il terreno può essere lavorato in primavera, è tempo di ripulire il vostro luppoleto. Nel corso dell'ultimo anno, il
luppolo si è impegnato aumentando l a sua struttura radicale. Solo alcune di queste radici sono dedicata ad alimentare l'impianto - il resto sono per la propagazione.
Nel primo anno ci sarà ben poca
crescita di rizomi, in quanto l'impianto mette la maggior parte dei suoi sforzi per migliorare la sua struttura di base . Le piante
mature, invece, essi si concentrano più sulla propagazione. Alcune piante mature sono in grado di produrre rizomi per 20-30
nuove piante, ciascuna delle quali può essere suddivisa in più parti per la propagazione.
Questa crescita diventa esuberante se lasciata incontrollata, e le piante
presto copriranno l'intera superficie con una massa solida di rizomi. Inutile dire che, ai fini di produzione di luppolo, questo non è auspicabile! Pertanto, uno dei maggiori
compiti di primavera è quello di potare indietro questa crescita sia volendo creare nupove piante sia non volendo. hopyards Grandi
controllo della produzione rizoma per tutta la stagione da coltivare
tutto il corone.
Nei piccoli cantieri, o dove si desidera fare uso di
i rizomi, , l'area attorno ad ogni corona è attentamente
scavato con una forchetta.I Rizomi, che hanno un evidente
carnosità, si sviluppano orizzontalmente appena sotto la superficie del suolo, vanno separati dalle radici e tagliati dalla pianta. Essi possono essere ripiantati o scartati a questo punto, e dovrebbe essere tagliato dalla pianta madre il più vicino possibile alla base della pianta. Alcuni rizomi possono essere fino a 1,5 mdi lunghezza su una pianta sana! Questa è anche un'ottima occasione per ripulire le erbacce che possono avere fatto incursioni nella zona intorno la pianta.



Nuove piante
Se possibile, i rizomi devono essere ripiantati non appena vengono rimossi dalla pianta madre. Correttamente trattati, i rizomi possono essere conservati per 2 mesi, ma perdono di vigore nel corso del tempo.
il Luppolo dovrebbe essere piantato all'inizio della primavera, appena si possono mettere le mani nel terreno. Una buona regola è quella di
piantare il luppolo nello stesso tempo in cui si pianta piselli o fave.
Le nuove piante hanno bisogno di un foro di circa 50 cm quadrati, con una generosa dosedi compost e di alghe mescolati in fondo al terreno. irriga bene il buco, poi pianta il rizoma ad un paio di cm dalla superficie del suolo, con una gemmache punta
verso l'alto.Le piccole piante richiedono frequenti annaffiature brevi per mantenere l'apparato radicale in crescita.



Le talee



quando la pianta raggiunge un buon grado di sviluppo, talvolta anche dopo la prima stagione, è possibile, tagliare i rami piu carnosi e metterli in acqua, sfibrando la parte finale con un coltello o schiacciandola.
La regola base è solo una:
cambiare acqua spesso, onde evitare muffe e funghi!



Alcuni danno qualche goccia di ormoni della crescita per favorire la radicazione o aggiungono sali minerali per far sviluppare le radici piu facilmente, ma non sono cose fondamentali.
Quando dopo quialche giorno-settimana le radici saranno abbastanza propagate si puo travasare la piantina in un vasettio con un buon terriciio fertile e innaffiare molto spesso, visto che l'assorbimento di acqua è limitato dalle poche radici che avremo.



Le migliori talee vengono dai rametti piu vigorosi e non bisognerebbe farle dopo giugno, perche la neo pianticina non avrà tem,po a sufficienza per propagarsi con abbastanza forza da sopravvivere al fututo inverno.



Le prime talee si possono effettuare dai rami in più che si propagano dalla base della pianta, dopo che si è scelto quale dei germogli si lascerà crescere come ramo primario gli altri sono pronti per essere messi in acqua. Fermo restando che ciò non dovrà far subire traumi ad una pianta troppo giovane, che potrebbe essere compromessa da un 'eccessiva potatura.


ps: annotare con cura le specie sui vasetti!







clima


Clima
Il Luppolo è di casa in molte parti del mondo. Diverse varietà sono stati trovati in crescita ovunque dal deserto alle montagne piu alte.L'unica vera necessità è un minimo di 120 giorni liberi dal gelo per la fioritura, e la luce diretta del sole (15 ore o più). Come conseguenza la produzione del luppolo è limitata a latitudini tra 35 e 55 gradi, a nord oa sud. E se viene coltivata al di fuori
queste latitudini, è improbabile che produrrà coni.
Luppolo sono stati coltivati in tutto il Nord America centrale e in Europa, con grande successo. Le principali zone di coltivazione del luppolo sono caratterizzate
da lunghe giornate luminose, con un clima secco - fino a quando vi è abbondanza di acqua disponibile, ma nn disdegna anche climi umidi e bottoboscosi.

acqua



Acqua
Innaffiare il luppolo è una questione piuttosto complessa. l'iirigamento deve essere copioso e non deve essere fatto a spruzzo. Sia le muffe che le vorticillosi sono aggravate dall'eccesso di acqua rimanendo sulle piante su steli e le foglie, lasciandole costantemente umide.
Se si deve innaffiare per forza, è necessario assicurarsi che le piante non siano umide durante la notte e che la base delle piante è mantenuto abbastanza chiaro per consentire le corone ad asciugarsi. Sistemi di irrigazione a goccia non solo sono più facili da usare, offrono la possibiltà di regolare l'acqua alla base della pianta, e, una volta installato, può essere eseguito su timer, e riduce il personale operante in modo considerevole.
Come la maggior parte fdelle piante perenni,le esigenze di acqua cambiano con l'età.
Le piante giovani hanno piccole e piuttosto tenere radici e richiedono frequenti annaffiature profonde per garantire la loro salute. chiaramente in primavera è il momento in cui hanno bisogno di più acqua per migliorare la stagione di crescita. Quandoi coni sono sbocciati, è possibile
diminuire gradualmente l'innaffiamento fino alla raccolta.

ph, drenaggio e nutrienti


pH e nutrienti
Luppolo preferiscono un pH di 6,0-6,2, o un terreno leggermente acido. Ci sono diversi modi per modificare il vostro pH del terreno, uno dei metodi migliori a lungo termine è di uso dei vari concimi verdi e di azoto-fissazione delle colture da sovescio, come trifoglio, veccia, piselli o altri legumi, sono una buona scelta per il lento rilascio di azoto indietro nel suolo durante la decomposizione. In questo modo il pericolo di eccessi di azoto nel suolo, viene scongiurato ed evita i problemi che i produttori convenzionali hanno dall'uso eccessivo di fertilizzanti chimici, che sono troppo pieni di azoto.I concimi verdi servono ad accumulare potassio, calcio e altri micronutrienti che, oltre a migliorare la struttura del terreno , favoriscono l'insediamentodi insetti util iper la vita del suolo.
Drenaggio
. L'acqua può comportare al tempo stesso un vantaggio e uno svantaggio alla crescita del luppolo. Essendo piante piuttosto massicce, luppolo richiede molta acqua durante la la stagione di crescita - ma facendo attenzione che le piante non vengano bagnate e che non ristagnino le radici, per evitare le malattie che sono molto difficili da controllare.
Bisogna Iniziare esaminando il suolo e l'andamento del terreno del tuo futuro luppoleto. Un campo che ha l'acqua stagnante,ad esempio, non è la scelta migliore. Bisogna fare attenzione a non far passare i tubui dell'irrigamento sottoterra vicino al luppolo, le sue radici sono capaci di rovinare tubi e rendere difficle l'operazione di taglio dei rizomi.

suolo e fertilità


suolo e fertilità
il luppolo è una pianta molto indulgente. vivrà fino a 50 anni in un terreno buono, crescerà
bene e vivrà comunque fino a 15 anni in un terreno terreno moderatamente problematico. I requisiti principali sono: un terreno ben drenato, non molto azotato e con una buona struttura del suolo. sono da evitare terreni superficiali argillosi, pesanti e con ghiaia. Visto che il luppolo ha una lunga vita vegetale, si avrà un certo numero di anni per assistere il terreno.
Un'altra considerazione importante sono le erbacce: a causa della lunga vita del luppolo , e' necessario che l'agricoltore garantisca che il campo sia più libero possibile, prima di piantare il luppolo, dopo averlo piantato la rimozione è più complicata a casusa delle radici e dei rizomi.. All'inizio di ogni anno, le piante dovrebbero essere abbondntemente aiutate con un buon compost.

varietà specifiche dei generi di luppolo


Varietà Specifiche di luppolo
Ci sono centinaia di varietà di luppolo in uso in tutto il mondo. Alcune si distinguono per le loro caratteristiche agronomiche, alcune dal loro impiego nella fabbricazione della birra. Sono molte le varietà più vecchie che sono cadute in disuso a causa di modifiche dell'industria della birra. In passato, la birra è stato fatta solo nei periodi dell'anno in cui il luppolo era pronto, cosìcchè la conservabilità dei coni era un aspetto poco importante. Allo stesso modo, molte varietà crescevano bene solo in determinate aree, e non si sono adattate bene alla moderna coltivazione su larga scala. Nel corso degli anni, il luppolo è stato modificati per crescere rapidamente e in altezza, per resistere maggiormente alle malattie e ai parassiti, e per una maggiore produzione di Alfa Acido. I Luppoli di solito sono suddivisi in varietà da 'amaro', 'aroma', e 'nobile'. Il luppolo da amaro di solito ha un più elevato contenuto in acido alfa rispetto agli altri, e si conserva molto bene. Tuttavia può non avere un aroma particolarmente piacevole.
Al contrario,il luppolo da aroma hanno un alfa acido inferiore ma un più elevato contenuto di oli arometici.
i luppoli "Nobili" sono un gruppo speciale. Ci sono quattro varietà riconosciute: Hallertauer
Mittlefrüh, Tettnang Tettnanger, Czech Saaz and Spalt Spalter.
Essi sono principalmente luppoli da aroma, ma molte delle classic lager europee li usano sia per aroma e amaricante. I luppoli nobili devono essere coltivati nella regioni corrette - come alcuni tipi di vini. I luppoli nobili sono caratterizzati da un rapporto alfa: beta acido di circa 1:1, relativamente basso su entrambi gli acidi, e un alto livello di umulene
. I livelli Cohumulone e Mircene sono bassi, e il luppolo tende a non conservarsi bene.



Il luppolo da amaro varia molto nel tenore di acido alfa-
Varietà contemporanei come Pacifico Gem, che è stato sviluppato in Nuova Zelanda in particolare per la coltivazione biologica e l'amarezza alta, sono circa 18,5 di acido alfa%, rispetto
alle grandi varietà amaricanti come Nugget al 12-14% o Centennial al 9-11%.
Questi nuove varietà di luppoli con alfa acidi altissimi tendono ad andare bene, e i produttori di birra possono utilizzarne quantità molto minori in ogni cotta, rendendoli una scelta economica per le grandi aziende e per I nuovi coltivatoiri principianti. Inoltre, molti di loro sono anche più resistenti alle malattie e molto produttivi in termini di quantità.
L'aroma del luppolo è un po 'più complicato, in quanto i livelli di alfa più bassi e ad alto contenuto di olio sono più dipendenti del suolo,
dal clima e dall' acqua.
Tuttavia, specialmente quando si parla di piccole quantità di birra prodotta , i risultati variabili da un anno all'altro possono essereun vantaggio del produttore che giustifica cosi l'artigianalità del proprio prodotto e il produttore può sfruttare l'unicità della produzione di ciascun anno.

Luppolina - cos'è che contiene il luppolo?


Luppolina
La resina di luppolina è costituito da una serie di acidi e oli diversi, ognuno dei quali contribuisce in una maniera leggermente diversa via al processo di fabbricazione della birra. Quelli di primario interesse per la birra sono l'alfa e beta acidi.
Ci sono tre acidi alfa principali: humulone, adhumulone, e cohumulone. Adhumulone e si verifica solo in minore quantità, e non è noto per essere particolarmente importante. Humulone è l'acido alfa più studiata, e come il cohumulone è oggetto di polemiche tra i produttori e ricercatori. Si pensa che il Cohumulone produca una amarezza più severa, e ciò fa si che un basso profilo di cohumulone è spesso richiesto. Tuttavia, esistono specie di luppolo che contengono alti livelli di cohumulone, e sono ancora usate. Gli Alfa Acidi producono amaro nella birra, fondamentale per equilibrare il dolce del malto e donare carattere alla birra. Essi sono, tuttavia, non sono solubile in acqua, e devono essere cotti nel mosto.
Questo significa semplicemente che le molecole sono state leggermente modificate per diventare più solubili in acqua. I tre Alfa Acidi si deteriorano nel tempo, e la specificazione varietale indicherà qual è la percentuale degli acidi alfa che si perdono in un determinato periodo, ad una certa temperatura. Questo dovrebbe essere un fattore importante nel determinare quali qualità piantare. Inoltre, l'acido alfa cambiamenti produzione basato sul clima, acqua, salute delle piante e la nutrizione e
altri fattori orticole. Specifiche varietà danno un orientamento generale, ma solo esami annuali di ogni coltivazione può con precisione indicare il valore di ogni anno sul raccolto.
Gli Acidi alfa sono di solito elencati nelle specifiche varietale, di una percentuale complessiva per il peso del luppolo, e sono utilizzati per determinare la qualità amaricante del luppolo. Cohumulone è anche elencato, come percentuale degli Alfa Acidi totali (non sul peso del luppolo).
Per i Beta acidi il discorso è un po' diverso. Sono principalmente il lupulone, colupulone e adlupulone. Mentre loro sono solo marginalmente amari,rendono la birra più amara per ossidazione, nella fermentazione e nella conservazione . I quattro Beta acidi sono elencati nel settore del luppolo profili insieme in totale per tutti gli acidi come percentuale del peso del luppolo. Essi non sono normalmente considerati critici per la qualità della birra.
Oli del luppolo sono costituiti principalmente da mircene e umulene. La percentuale di olio è usato per determinare l'aroma e la qualità di un determinato hop, così come gli acidi alfa determinare la qualità amaricante.La quantità di Mircene, anche se è un valore significativo,lo è solo perché un luppolo 'nobile'dovrebbe avere una bassa percentuale di mirceneAl contrario, un luppolo nobile dovrebbe avere un alta percentuale di umulene, garantisce il vero e proprio aroma.
Gli olii dovrebbero essere elencati separatamente come percentuale del contenuto totale di olio, e collettivamente come una percentuale in peso..

cenni generici della pianta di luppolo


Cenni generici
Il luppolo è uno dei due membri della famiglia di piante Cannabinaceae, che comprende la canapa e la cannabis, e che è strettamente legato l'ortica. Ci sono solo due specie riconosciute di luppolo: Humulus lupulus e Humulus japonicus. Humulus japonicus è una pianta annuale ed è inutile per la produzione di birra, anche se è una pianta dall'aspetto gradevole.
Il luppolo cresce spontaneamente in gran parte delle zone temperate dell'emisfero settentrionale, tra le latitudini 30 e 50. Sono piante estremamente resistenti e di lunga durata. In buone condizioni ogni pianta produce fino a 0,8 kg di luppolo l'anno.
Il luppolo ha una radice permanente che può crescere più di 3,6 metri nel suolo, e che può vivere per oltre 25 anni. Durante il primo anno, la crescita fuori terra sarà al massimo di 1.5 metri, visto che la pianta metterà le sue energie per istituire la base del suo sistema radicale. Ogni primavera, il luppolo germoglierà e i suoi germogli saliranno in senso orario con l'uso di micro peli sulla superficie degli steli e delle foglie. Lasciato a se stesso, salirà su qualsiasi altra pianta ad un 'altezza straordinaria,anche in presenza di forte vento.
Le piante “muoiono” ogni anno, per ricominciare a crescere fino a 9 m in un anno. Il luppolo di solito si fa crescere in un sistema a traliccio, che variano in altezza da 3,6 - 6m Vista la loro grandezza, e la rapida crescita
le piante di luppolo richiedono una grande quantità di energia solare, così come acqua e sostanze nutritive. Un terreno buono, una grande quantità di compost, di sole e di acqua fornirà un forte aiuto per la costituzione di piante che saranno resistenti alle malattie.



Le piante di luppolo producono sia rizomi che radici vere. Le radici diventano legnose e vanno in profondità e non producono boccioli riproduttivi. I rizomi, che tendono a crescere appena sotto la superficie del suolo e che sono spessi e succosi, con boccioli marcati e radichette. Il metodo più comune di riproduzione di luppolo commerciale è da tagliare e reimpiantare questi rizomi.
La pianta cresce rapidamente in primavera, con di crescita fino a 30 cm al giorno. La pianta mette inizialmente i suoi sforzi in crescita verticale e spesso dopo che la pianta ha raggiunto la cima del traliccio in cui cresce comincia a svilupparso orizzontalmente. Tali rami orizzontali variano in lunghezza da varietà a varietà e sono caratteristici.
Ad esempio il Goldings produce alcuni dei rami più lunghi delle altre specie. Circa a mezza estate, ciascun ramo germoglierà e gli conferirà un aspetto spinoso. Se ci sono maschi nei paraggi in questo momento si verificherà l'impollinazione. Ciascun ramo supporta diversi coni, di solito in piccoli gruppi di tre. I coni sono maturi per la raccolta tra agosto e settembre, e le piante vengono ridotte fino al terreno poco dopo il raccolto. Dopo il raccolto, la pianta continua a costruire le riserve e mettere fuori rizomi fino a che la terra gela.
Il luppolo è una pianta dioica, il che significa che il maschio e femmina sono piante diverse, non "unisex". Possono quindi essere riprodotti da seme, o da taglio di rizoma. Il maschio del luppolo produce una grande quantità di polline, e per impollinare basta un maschio per ogni 100 piante femminili
Le piante maschili contengono molte meno resine delle piante femminili (10-15 ghiandole di resina, rispetto alle 10.000 delle femmine).I coltivatori luppolo che non vogliono creare nuove varietà faranno tutto il possibile per escludere le piante di sesso maschile, i semi non hanno utilizzo nella birrificazione, e incroci non intenzionali
possono verificarsi facilmente. Una impollinazione incrociata puo avvenire quando una pianta maschio di un'altra varietà sparge il suo polline nei campi coltivati contigui senza che il produttore sia in grado di dire quale sia la specie originaria, e il raccolto può essere rapidamente contaminati. i semi possono raggiungere circa fino al 15% del peso finito e produttori ne risentono economicamente. Tuttavia, l'impollinazione può aumentare la dimensione del cono e dare rese in tal modo maggiore, cosìcchè le piante maschio sono a volte utilizzate in cantieri di crescita per le varietà con rese altrimenti povere.
Care must be taken to isolate such yards and male plants, as their high pollen production Cura deve essere presa per isolare tali cantieri e degli impianti di sesso maschile, come il loro polline di produzione ad alta
In questo manuale, l'accento è posto sulla riproduzione di rizomi, che producono piante geneticamente identiche - ma, soprattutto, di sesso femminile. Per la produzione di birra, la parte utile della pianta è il fiore femminile o cono, chiamato anche strobile.
la parte più importante della pianta per un produttore di birra è la luppolina
contenuta da ghiandole piccole e gialle, piene di resina contenenti acidi alfa e beta e di luppolo
Visto che le ghiandole di luppolina assomigliano al polline, sono facilmente scambiati ma essi non sono affatto la stessa cosa!