giovedì 27 febbraio 2014

Dove trovare i rizomi di luppolo

La domanda che più spesso mi viene posta e dove trovare i rizomi di luppolo.

Eickelmann,

Aplus hops,

Fresh hop

questi sono i più affidabili, in termini di correttezza e qualità delle piante. Tutti e tre sono stati soggetti ad aspre critiche per i più svariati errori (In particolare le spedizioni dagli stati uniti sono molto problematiche).   In alternativa ci sono anche dei coltivatori privati italiani che vendono a prezzi ridotti i rizomi (vi ricordo che al terzo anno una pianta comincia a produrre piu rizomi di quelli "gestibili" e dissotterrarli è comunque d'obbligo per evitare che contaminino le piante vicine) ma chiaramente non c'è nessun tipo di certificazione delle piante.

5 commenti:

  1. Ciao volevo solo sapere se coltivassi luppolo a chi lo vendo poi? Cè una ditta che mi assicura il ritiro o devo smerciarlo personalmente?

    RispondiElimina
  2. No, come tutte le attività poi dovrai cavartela da solo... non ci sono distributori di un certo calibro, anche se comincia a nascere un certo fermento.Iscriviti al gruppo luppolo italiano di fb. É uno degli argomenti di discussione.

    RispondiElimina
  3. Salve, è vero che ci vuole un' autorizzazione per coltivare il luppolo ?

    RispondiElimina
  4. Ciao! Per tutte le vostre necessità di prestito di denaro o finanziamento solo uno su di voi del progetto aiuta la signora cinzia. Lei ha aiutato ad per avere un prestito di 5.000€ di anticipo sicuro e gratuito e-mail: silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina

  5. Sono ALESSANDRO GIANCARLO residente in VIA LE SORMANI, 119 CUSANO MILANINO, mamma di due bambini, con difficoltà a mantenere la mia famiglia. Un amico mi dà informazioni sul Sig. Michel COMBALUZIER, quindi li ho contattati per una richiesta di prestito di 42.000€ e ti posso assicurare che in 72 ore ho avuto accesso al mio prestito personale. Che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia; Volevo quindi condividere con voi questa felicità. Per qualsiasi richiesta di credito non esitate a contattarli. E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

    E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

    RispondiElimina