martedì 5 febbraio 2013

domande e risposte

 QUESTION Buonasera, vorrei valutare la coltivazione del luppolo americano (non so quali delle tre varietà) sui miei terreni e vorrei capire se l'area è adatta. Grazie per l'attenzione
  ANSWEER ciao, il luppolo cresce praticamente ovunque, se provvisto di acqua e sole costanti. non ama il terreno argilloso che non permette un rapido radicamento e il ph alcalino, per il resto hai a che fare con una pianta estremamente versatile e infestante. il luppolo americano tendenzialmente cresce meglio delle varietà nobili tedesche in italia, anche se non c'è ancora pace se qualitativamente la terra e il sole italiani giovino al profilo aromatico del luppolo. rcorda che in america esistono diverse qualità che sono vietate da riprodurre perchè sotto copyright.

  QUESTION salve, quand'è il periodo adatto per ordinare e piantare il luppolo?
  ANSWEER Ciao, il luppolo segue le regole degli ortaggi estivi annuali, anche se è una pianta perenne. visto che di norma è inutile farlo passare per vaso e si riproduce per rizomi il periodo della diraspatura dei rizomi e della messa a dimora del nuovo rizoma pianta avviene dopo l'ultima gelata invernale. in tutti i casi la pianta madre comincerà a dare segni della "spinta" in maniera molto evidente con la crescita di piccoli asparagini alla base della pianta. non c'è una data esatta, fra fine febbraio e inizio aprile si potrebbe approssimare ma dipende da luogo a luogo. Se invece lo ordini cerca di far passare il minor tempo possibile per metterlo a dimora, ma se ti arriva prima che l'inverno sia finito tienilo all'interno di un box o in una zona della casa non troppo calda.

4 commenti:

  1. Salve volevo solo condividere la passione del luppolo informandovi che da un anno stiamo lavorando sulla selezione di varietà italiane (Università) a breve faremo un nostro sito e ve lo comunicherò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi interesserebbe provare la coltivazione su due ettari a disposizione per il prossimo anno, sono in provincia di Roma ed ho contatti per gestire la fase di vendita presso un birrificio locale a cui devolvere il prodotto coltivato. Contattatemi !

      Elimina
    2. mi interessano molto le varietà italiane, come ti contatto?

      Elimina
    3. Salve, vorrei iniziare a coltivare il luppolo, e mi interesserebbe molto le varietà italiane, come posso contattati, dove le trovo??

      Elimina